Lettori fissi

domenica 18 novembre 2012

Codice CAPTCHA


Cos'è il codice CAPTCHA?



E' un'immagine di controllo per evitare che lo SPAM (messaggi pubblicitari indesiderati) invada le vostre tagboard.

Per poter salvare il messaggio è sufficiente inserire nel box sotto l'immagine le lettere e numeri che compaiono nell'immagine.

Che significa CAPTCHA ed a cosa serve inserire il codice di controllo nel modulo?

Il termine CAPTCHA è un acronimo dall'inglese “Completely Automatedpublic Turing test to tell Computers and Humans Apart” (Test di Turing pubblico e completamente automatizzato per distinguere Computers ed umani).
Questa parola identifica un test,presente nelle pagine web che consentono la sottoscrizione di un servizio online da parte del visitatore,che riesce a verificare se l'utente che sta effettuando la registrazione ad un sito,ad un blog o forum oppure l'iscrizione ad un servizio email o ad un account è un umano oppure un'applicazione automatica collegata ad un computer che tenta di eseguire l'operazione in modo non corretto per inserire spam.
Il riquadro del codice di controllo CAPTCHA  infatti propone un test nel quale è necessario riconoscere e digitare nell'apposito spazio lettere e numeri in ordine casuale,scritti in maniera distorta e con l'utilizzo di font e caratteri diversi,in modo che possano essere individuati correttamente da un uomo e non identificati dal software di un sistema automatico.

Come eliminare la parola di verifica (codice captcha) sui blog di Blogger?




Le parole di verifica (codice captcha) le conosciamo tutti: vai a commentare un post, ti viene chiesto di digitare delle lettere incomprensibili, tremolanti e sfocate, poi le sbagli, te le fa riscrivere, bestemmi, le risbagli, getti il computer nel cassonetto e rinunci a commentare. 

Di recente Blogger ha duplicato le parole di verifica, rendendo snervante lasciare i commenti. Il brutto è che voi che avete un blog neanche lo sapete!

Eh sì, perché a voi non compare quando commentate sul vostro blog, ma i vostri lettori devono sorbirsi quel filtro fastidiosissimo che farebbe passare la voglia anche ad uno imbottito di viagra. L'intento di Google è nobile: ogni volta che digitate la parola "sfocata" state aiutando il sistema di riconoscimento ottico per la digitalizzazione dei testi antichi. Però cH3 pAl1E!

Se volete eliminare la parola di verifica per rendere felici i vostri lettori e restare comunque al sicuro dallo spam seguite questi semplici passaggi:

[aggiornamento 01/04/2012: ora si può eliminare semplicemente andando in Impostazioni > Post e Commenti > Mostra test di verifica (scegliere No)]

1. Andate su www.blogger.com/home
attenzione! se nella barra degli indirizzi vi apparirà draft.blogger.com/home cancellate "draft" e sarete reindirizzati sulla bacheca normale.



2. Cliccate sul simbolo con la ruota dentata in lato a destra e scegliete "Vecchia interfaccia di Blogger".
Sarete reindirizzati - indovinato! - sulla vecchia interfaccia Blogger. Se non avete mai fatto il passaggio alla nuova interfaccia, i punti 1 e 2 potete saltarli.


3. Cliccate su Impostazioni, poi sceglieteCommenti e scendete in basso finché non trovate "mostra la verifica parole per i commenti?". Selezionate "no" e salvate.


D'ora in avanti i vostri lettori non dovranno più subire la parola di verifica. Evviva!
Cliccate sulla scritta in alto "Prova la nuova interfaccia" e avete finito. Chiaramente potete ripetere l'operazione e riattivare il codice captcha quando volete. Mi auguro che Google lo inserisca tra le opzioni della nuova interfaccia al più presto.

SUGGERIMENTO


Se volete evitare commenti di spam, potete fare 3 cose: dalla bacheca andate su "Impostazioni" poi su "Post e commenti" e:
  • lasciate fare all'antispam di Blogger, che funziona benissimo;
  • [Chi può inserire commenti?] per ulteriore sicurezza, potete scegliere di far commentare solo a chi ha un account Google o solo le persone che decidete voi;
  • [Moderazione commenti] un modo per evitare sia lo spam che i troll è quello di moderare i vostri post, cioè di non farli apparire subito ma solo dopo la vostra approvazione. Potete scegliere se controllare tutti i commenti (Sempre), solo i commenti più vecchi di x giorni (A volte) o di non moderarli (Mai). Io ho scelto da tempo la seconda opzione e modero solo i post più vecchi di una settimana.

Quando trovate un blog che ha ancora la parola di verifica, avvertite l'autore perché nel 99% dei casi non è consapevole di averla! Se vi dice che non sa come eliminarlo, linkategli questo post. E se si ostina a non eliminarlo lo costringete ricattandolo!!!!









10 commenti:

  1. in effetti delle volte, dopo diversi tentativi andati a vuoto, evito di commentare dei post davvero meritevoli

    RispondiElimina
  2. il tuo post é molto utile per quelle persone che spieghi spieghi e rispieghi e non capiscono...li mando da te...grazie...

    RispondiElimina
  3. interessante questo post ,molto dettagliato e spiegato nei minimi dettagli, grazie per le informazioni..

    RispondiElimina
  4. Davvero interessante! Ti ringrazio per questo post molto esplicativo e chiarissimo

    RispondiElimina